Chi Siamo
La nostra storia in nostri valori
Tenuta i Lecci è un progetto che nasce nel novembre 2006, dalla passione e dalla volontà di proseguire e tramandare l’attività di famiglia di Marco Galeazzi e da sua moglie e imprenditrice Roberta Maura Gurian.
La storia della Tenuta ha radici ben più antiche. Essa è il concretizzarsi del sogno di papà Germano che negli anni 70 ha impiantato il primo vigneto, vigneto che ancora oggi è attivo e di proprietà della Tenuta. A partire dal 2005 sono stati impiantati i primi uliveti, che solamente negli ultimi anni stanno iniziando a produrre i loro frutti. Dal 2008 azienda agricola ha deciso di aderire all’Agricoltura Biologica, della quale ne aveva da sempre condiviso e applicato i valori.
La Tenuta grazie ad alberi cinquantenari, che garantiscono una produzione di vino limitata ma di eccellente qualità, e della coltivazione nel rispetto della natura sia in vigna che in cantina offre un ottimo prodotto che preserva le peculiarità di ogni annata. Ogni anno il vino prodotto dalla Tenuta ha la propria personalità e la sua storia.
Accoglienza familiare
Tenuta i Lecci, oltre ad essere una azienda agricola, è una struttura d’accoglienza volta ad ospitare amanti della natura nonché ammiratori delle principali città d’arte toscane. La Tenuta è sita ai confini della Riserva Naturale della Valle dell’Inferno, ove la leggenda racconta che Dante Alighieri passando in quella zona abbia tratto ispirazione per scrivere i primi canti della Divina Commedia.
L’agriturismo, come l’azienda agricola, è a conduzione famigliare è gestito da Roberta e Marco e dalle loro figlie Selene e Ginevra, che aspirano a costituire la terza generazione di viticultori. Una peculiarità che contraddistingue l’agriturismo è l’accoglienza riservata ai propri ospiti. Lo scopo è quello di far sentire a casa propria i visitatori, come fossero vecchi amici.